Martedì 13 luglio 2021 alle ore 21,30, presso l’Ex Orto dei Frati dell’Osservanza (Via L. Venturini 2, Imola), è stato messo in scena lo spettacolo Genderentola, scritto e interpretato dal professor Giacomo Visconti e dal comico romano Fabrizio Colica.

L’Associazione Argo ha proposto alla Cittadinanza imolese il duo, formato dal professore di lettere della Scuola Secondaria di I grado di Lavezzola Giacomo Visconti e il comico romano Fabrizio Colica, impegnato in uno spettacolo che fonde comicità e informazione. Il tema portante della serata è la parità di genere, affrontata in forma divulgativa e vista attraverso le lenti della comicità. I due esperti si sono impegnati nel racconto della disuguaglianza tra la figura dell’uomo e della donna nella società occidentale, trasportando il pubblico in un viaggio culturale e letterario che parte dal Medioevo e da Dante e arriva ai cartoni Disney e ai nostri giorni.

Il titolo provocatorio Genderentola, infatti, richiama volutamente il titolo del celebre film d’animazione Cenerentola, lungometraggio degli anni ’50, che funge da punto di partenza della riflessione sul ruolo della donna, intrappolata nella condizione assegnatale, senza possibilità di scelta, se non quella di accettare il principe pronto a salvarla e a prometterle una vita diversa. La sindrome di Cenerentola, della donna in attesa dell’Altro, è l’inizio del percorso che ricostruisce la dicotomia uomo-donna nella storia. Dall’altro lato, a fare da contrappeso alla Disney, verrà presentato, tra gli altri, Dante che, al contrario, presenta una Francesca forte, accanto a un Paolo che piange, insieme ad altri numerosi e variegati esempi, tutti da scoprire!