Youtuber e letteratura si sono incontrati a Imola! Giovedì 8 luglio 2021 dalle ore 18,30, presso l’Ex Orto dei Frati dell’Osservanza (Via L. Venturini 2, Imola), sono stati presentati due libri freschi di stampa: Le coliche. Come il mal di pancia di Claudio e Fabrizio Colica, e Quando la Commedia diventa divina di Giacomo Visconti.

In collaborazione con Mondadori Electa e RestaurOsservanza, l’Associazione è stata lieta di proporre al pubblico imolese la presentazione delle due novità della scena editoriale italiana: Le coliche. Come il mal di pancia, pubblicato a maggio 2021 dalla casa editrice Mondadori Electa, e Quando la Commedia diventa divina, uscito a marzo tra le stampe di Prospettivaeditrice.

L’aperitivo ha intrattenuto gli ospiti fino alle 19,30, quando ha cominciato la presentazione del proprio libro Giacomo Visconti, professore di italiano, storia e geografia presso la Scuola Secondaria di I grado di Lavezzola. Giacomo ha infatti ha raccontato il suo Quando la Commedia diventa divina, intervistato proprio da uno dei suoi studenti, Nicholas Isufaj. La pubblicazione nasce dall’esperienza dell’insegnamento della Divina Commedia, da sempre amata da Visconti, agli alunni: un racconto di amore per l’insegnamento, per la letteratura e per i propri studenti.

A seguire, i due attori-autori romani Claudio e Fabrizio Colica, impegnati nel mondo della comicità da molti anni con il progetto Lecoliche (sul web e non solo), hanno presentato il loro libro alla Cittadinanza imolese intervistati dal professor Visconti.

L’intero evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Instgram dell’Associazione Argo, dove è tuttora disponibile tra i contenuti video.