Dopo la prima edizione del 2021, The Other Side of America – Luci e ombre del sogno americano, ARGO ha riproposto il CINEFORUM: una rassegna volta a confrontarsi sull’attualità per far conoscere un cinema e una narrativa diversi, quest’anno ancora più vicini a noi!

Infatti, la novità della seconda edizione è stata l’urgenza di coinvolgere registi locali, con l’obiettivo di promuovere e sostenere i giovani artisti nella complessa carriera cinematografica.

Il CINEFORUM 2023 è stato composto da due date e le proiezioni si sono svolte al Cinema Pedagna di Imola (Via A. Vivaldi, 70).

  • GIOVEDì 26 GENNAIO – si è proiettato Zen sul ghiaccio sottile, opera prima di Margherita Ferri. Il lungometraggio, presentato alla 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è vincitore di tre importanti premi cinematografici: Premio Solinas – Storie per il cinema (2013), Menzione Speciale per il Soggetto a Margherita Ferri; Premio Vivere da Sportivi il Fair-play al cinema, Menzione Speciale a Margherita Ferri (2018); e Bari International Film Festival (2019), Premio Nuovo Imaie come Miglior Attrice Rivelazione a Eleonora Conti. 

Il film racconta la sotira di Maia o Zen, adolescente alle prese con la definizione della propria identità di genere, lo sport, le discriminazioni e i primi amori. Sullo sfondo, i paesaggi del nostro appennino.

  • GIOVEDì 2 FEBBRAIO – si sono proiettati i cortometraggi di sei registi emergenti imolesi: Lorenzo FantiGianmarco PezzoliDaniele Castagni, Leonardi Ricci Lucchi & Marco Speroni, Chiara Raffini.

Entrambe le serate sono state precedute da un aperitivo nella hall del cinema, preparato da Il sapore originale, e seguite da un dibatto con i registi.

Grazie ancora a voi che eravate tantissim3!

(ph. Alessandro Lanzoni)