Il week-end del 16-17-18 settembre 2022, ARGO ha organizzato la quarta edizione del MEMORIAL PIETRO VENIERI, presso la Casa del Fanciullo (via Guglielmo Marconi 31, Imola). Un finesettimana all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà, in memoria di Pietro Venieri, giovane imolese scomparso nel 2013 all’età di 17 anni e in sostegno della Scuola di Pietro a Bukavu (Repubblica Democratica del Congo).

Le persone che hanno aderito all’iniziativa si si sono sfidate in vari tornei:

  • Torneo di Calcio a 5
  • Torneo di Volley 4×4
  • Torneo di Bang
  • Gioco a Quiz firmato Argo

Per i più piccoli:

  • Torneo di Biliardino
  • Torneo di Ping-pong

Tutti e tre i giorni è stato presente il nostro stand gastronomico con un menù vario e inclusivo per accontentare le esigenze di più persone possibili.

La Scuola di Pietro sorge nel 2016 a Kamuvu (Bukavu, RDC) dal Gruppo Missioni Imola-Bukavu in collaborazione in collaborazione con Les amis de Don Beppe. Ad oggi, sono 250 i bambini che usufruiscono dei servizi gratuiti offerti: insegnamento, materiale scolastico, uniformi, merende ed eventuali necessità nel corso dell’anno. Nel mese di giugno si è concluso il primo ciclo della scuola elementare; si sono infatti diplomati i bambini che hanno “aperto” la Scuola nel 2016. A partire dall’anno scolastico 2022/2023 comincia il biennio della scuola secondaria, grazie alla costruzione della settima classe.

Per conoscere tutti i progetti di Imola-Bukavu: https://imolabukavu.it/ !

In aggiunta alla destinazione del suo ricavato, il Torneo è un appuntamento cui siamo molto affezionati per diverse ragioni: il grande affetto per un amico scomparso e per le persone a lui vicine, la promozione dello sport e dei giochi aggregativi fra i giovani, grazie ai quali crediamo possano nascere e rafforzarsi amicizie e rispetto per l’altro.

Quest’anno si è aggiudicata la vittoria del torneo di green volley la squadra L’offesa Poga; seconda classificata Volley un mojito.
Vincitori del torneo di calcio a 5, invece, i ragazzi del CS Campanella; secondo classificato il team San Prospero.