Durante l’estate è nata una collaborazione tra l’associazione Argo e Sirio bar, grazie alla quale sono nati alcuni eventi di carattere musicale che si sono svolti presso il locale Opera Dulcis e la discoteca Acque Minerali di Imola.

Nel dettaglio, il 10 e il 24 luglio è stato organizzato “Non solo canzoni – Un tributo ai cantautori italiani”, durante il quale alcuni musicisti hanno celebrato la musica italiana dei grandi cantautori attraverso originali reinterpretazioni.  Il 10 luglio si sono esibiti Lorenzo Vignini, Alberto Bellosi, Andrea Zacchi e il gruppo Non sono pronti, formato da Andrea Faccioli e Valentina Dal Pozzo. Il 24 luglio invece il pubblico è stato intrattenuto dalle due cantanti Maria Pia Bellosi e Ginevra Landini e da Federico Aicardi, una pietra miliare del panorama bolognese, il quale è stato accompagnato dalla chitarra elettrica di Ettore Cimpincio.

Il mese di Agosto è stato occupato da “History of music”, una rassegna per celebrare e approfondire la storia della musica omaggiando generi e icone del passato in tre serate tematiche a ingresso libero. Il primo dei tre appuntamenti con la storia della musica (7 Agosto) è stato dedicato al blues che affonda le sue radici nella più profonda cultura nera. Ad esibirsi sono stati gli Old but Gold che hanno interpretato i classici più intensi del genere. Successivamente il 21 agosto Milena Mingotti e Lorenzo Vittorio Vignini hanno proposto i brani più significativi di due icone della musica mondiale, Frank Sinatra ed Etta James, per risvegliare la memoria di emozioni senza tempo. La trilogia di live dedicati alla storia della musica si è chiusa il 28 agosto con gli Aster & the X-band che hanno selezionato il meglio del repertorio folk facendo rivivere al pubblico le magiche atmosfere degli anni ’60.

Infine con l’intenzione di far brillare il parco della Acque Minerali di Imola è nata “Notte d’ottone”, l’intensa serata dedicata ai suoni di ottoni e percussioni con la “Imola Brass Band”. L’ensemble si è formato nel 2016, nell’ambito della Banda Musicale Città di Imola, su iniziativa di musicisti del territorio imolese che decidono di radunare i migliori strumentisti di ottoni dalle provincie di Bologna e Ravenna per dar vita a un nuovo progetto musicale. La formazione è diretta dal maestro Fabrizio Bugani e ha partecipato a “Italian National Brass Band Championships” ad Appiano (BZ), classificandosi al 2° posto in II categoria.