Il 10 giugno 2022 si è tenuta la tanto attesa finale del concorso musicale di inediti Aspettando Imola in Musica, arrivato ormai alla sua terza edizione.

Dopo le tre giornate di preselezione, inserite nel progetto Open Up 2.0 – rete di collobarazione tra i centri giovanili del territorio, promossa e sostenuta dal Nuovo Circondario Imolese – e tenutesi dal 1 al 29 maggio rispettivamente a Toscanella, Castel Guelfo e Medicina, è stato il Centro Giovanile Ca’ Vaina di Imola a ospitare la serata finale.

Sono stati nove i concorrenti selezionati per la finale:

• Gollo: il cantautore Alessandro Gollini (chitarra e voce).
  • Degradé: un duo acustico tutto al femminile, con Clara Consolini (voce) e Martina Schiassi (chitarra)
  • Martina Bartoli: cantautrice di Ravenna (chitarra e voce).
  • Luca Rambelli: cantautore di Ravenna.*
  • Zxlden: rapper based in Bologna.
  • Zero Zefiro: rock band imolese composta da Mattia Petraca (voce), Irene Davalle (chitarra), Ivan Petrarca (chitarra), Luca Giordano (chitarra), Luca Romagnoli (batteria).
  • Agape: another band? Giovanissimo gruppo imolese, con Rocco Sorgente, Pietro Gordini, Francesco Farolfi e Sofia Banchi.
  • I Congiunti: una pop band di Mordano, formata da Eleonora Gasparri (piano e voce), Francesco Baldisserri (chitarra e voce), Emanuale Sabatani (batteria e percussioni) e Pietro Negrini (bassista).
  • Light this night: band alternative rock di Bologna, compasta da Lorenzo (voce), Chiara (basso), Andrea (chitarra) e Dimos (batteria).

I giovani finalisti si sono esibiti davanti a una giuria d’eccellenza, composta da:

• Roberto Costa: bassista turnista, fonico professionista e arrangiatore per artisti del calibro di Lucio Dalla, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Ron, Ivan Graziani, Luca Carboni e altri, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi su circuito nazionale. Lo storico giudice del concorso è stato riconfermato anche quest’anno come presidente di giuria.
  • Simone Casadio Pirazzoli: con il suo Recording&Mixing Studio Excantine di Imola, da anni collabora con artisti di fama internazionale e porta alto il nome della nostra città nel panorama musicale di tutto il mondo. Tra gli ultimi cantanti con i quali ha collaborato: Cesare Cremonini.
  • Alessandro Scala: Docente del corso di Tecnico del Suono all’Accademia Nazionale del Cinema, Alessandro Scala ha collaborato con Vasco Rossi, Lucio Dalla, Luca Carboni, Zucchero e Eros Ramazzotti. Dal 2010 è studio manager di Slow Deep Records, etichetta indipendente e società di produzione multimediale.
  • Roberta Giallo: dall’apertura del concerto di Sting, passando per collaborazioni con Samuele Bersani, sino al tour mondiale del 2019 con cui la cantautrice porta in scena le canzoni del suo ultimo album. Non solo musica, ma anche teatro, cinema e un romanzo. Il 3 dicembre 2021 è uscito Canzoni museo in cui propone liriche musicate di poeti di spicco come Giovanni Gastel e Davide Rondoni.

Ad aggiudicarsi la vittoria davanti a un pubblico numerossissimo sono stati I Congiunti, premiati con la possibilità di incidere il proprio brano presso l’Excantine Studio e con l’esibizione dal vivo nello spazio del Cortile di Palazzo Monsignani il 3 settembre, in occasione del festival Imola in musica.

Il secondo premio e la mezione speciale Carattere è andata a Zxlden, mentre il duo Degradé riceve l’attestato per il Miglior testo e la band Agape la menzione speciale Musica.

I nostri più sentiti ringraziamenti per aver ospitato e sostenuto l’edizione 2022 del concorso vanno a Officina Immaginata, Punto Zero Festival, Nuovo Circondario Imolese, Centro Giovanile Area Pasi, All for music Bologna, Le salon di Giusi e STS Office.

* Un ringraziamento speciale va a Luca Rambelli, che per motivi di salute non è riuscito ad esibirsi durante la serata finale.